Il corso di Grafica mira all’acquisizione di conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, della capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario.

È richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Saranno sviluppate competenze in materia di tecniche grafiche e conoscenza delle arti visive.

Il soggetto formato, si inserisce come figura specializzata generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.

Saranno in grado di influenzare ogni ambito e definire strategie con un approccio innovativo, far crescere aziende, promuovere prodotti e servizi con una comunicazione di grande impatto, efficace, emozionale e persuasiva.

Programma

Il programma del corso è suddiviso in tre annualità. Affronta i diversi argomenti in classi piccole, massimo di 10 allievi:

  • Competenze artistiche;
  • Nuove professionalità qualificate;
  • Pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche;
  • Paradigma della contemporaneità;
  • Grafica d’arte e disegno;
  • Sperimentazione della grafica multimediale;
  • Conservazione e nella catalogazione della stampa d’arte.

Particolare attenzione sarà rivolta alla acquisizione ed al consolidamento delle conoscenze e delle capacità relative ai fondamenti e ai presupposti basilari del linguaggio artistico, elaborati criticamente e approfonditi nella attività laboratoriale.

Durata

Il corso di Alta Formazione di Grafica ha durata triennale, con un completamento di 700 ore annuale. Obbligo di frequenza. L’accesso ai successivi anni è subordinato alla frequenza ed al profitto.

Titolo Conseguito

Il percorso di Grafica porta al conseguimento di un Attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione concluso positivamente.

Programma del corso

  • Storia ed evoluzione dell’arte (100 ore)
  • Tecniche di disegno (200 ore)
  • Fondamenti di informatica (100 ore)
  • i materiali (100 ore)
  • tecniche di illustrazione (200 ore)
 
  • Estetica (200 ore)
  • Psicologia dell’arte (100 ore)
  • Tecniche di applicazione digitale (100 ore)
  • Marketing (100 ore)
  • Fotografia (200 ore)
 
  • Elaborazione digitale (200 ore)
  • Normative di riferimento (50 ore)
  • Sicurezza (50 ore)
  • Linguaggi multimediali (200 ore)
  • Stage (200 ore)

L’annualità in partenza prevista nel 2020

Per l’anno in corso (2020) è prevista la partenza a novembre del corso triennale di Grafica.

Il corso attende indicazioni causa l’epidemia Covid-19 per stabilire data eventuale di partenza entro la fine di novembre 2020. Il corso terminerà quindi nel 2023.

Di seguito il corso che partirà in questa annualità.