Il corso di Grafica mira all’acquisizione di conoscenza delle regole basilari del marketing pubblicitario, della capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario.
È richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine. Saranno sviluppate competenze in materia di tecniche grafiche e conoscenza delle arti visive.
Il soggetto formato, si inserisce come figura specializzata generalmente negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.
Saranno in grado di influenzare ogni ambito e definire strategie con un approccio innovativo, far crescere aziende, promuovere prodotti e servizi con una comunicazione di grande impatto, efficace, emozionale e persuasiva.
Programma
Il programma del corso è suddiviso in tre annualità. Affronta i diversi argomenti in classi piccole, massimo di 10 allievi:
- Competenze artistiche;
- Nuove professionalità qualificate;
- Pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche;
- Paradigma della contemporaneità;
- Grafica d’arte e disegno;
- Sperimentazione della grafica multimediale;
- Conservazione e nella catalogazione della stampa d’arte.
Particolare attenzione sarà rivolta alla acquisizione ed al consolidamento delle conoscenze e delle capacità relative ai fondamenti e ai presupposti basilari del linguaggio artistico, elaborati criticamente e approfonditi nella attività laboratoriale.
Durata
Il corso di Alta Formazione di Grafica ha durata triennale, con un completamento di 700 ore annuale. Obbligo di frequenza. L’accesso ai successivi anni è subordinato alla frequenza ed al profitto.
Titolo Conseguito
Il percorso di Grafica porta al conseguimento di un Attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione concluso positivamente.
Programma del corso
- Storia ed evoluzione dell’arte (100 ore)
- Tecniche di disegno (200 ore)
- Fondamenti di informatica (100 ore)
- i materiali (100 ore)
- tecniche di illustrazione (200 ore)
- Estetica (200 ore)
- Psicologia dell’arte (100 ore)
- Tecniche di applicazione digitale (100 ore)
- Marketing (100 ore)
- Fotografia (200 ore)
- Elaborazione digitale (200 ore)
- Normative di riferimento (50 ore)
- Sicurezza (50 ore)
- Linguaggi multimediali (200 ore)
- Stage (200 ore)
L’annualità in partenza prevista nel 2020
Per l’anno in corso (2020) è prevista la partenza a novembre del corso triennale di Grafica.
Il corso attende indicazioni causa l’epidemia Covid-19 per stabilire data eventuale di partenza entro la fine di novembre 2020. Il corso terminerà quindi nel 2023.
Di seguito il corso che partirà in questa annualità.