Il corso di aggiornamento per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori è destinato a professionisti che sono in possesso della formazione da Coordinatore della Sicurezza (120 ore) e che, così come previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del D.Lgs. n°81 del 9 aprile 2008, devono ottemperare all’obbligo di aggiornamento, a cadenza quinquennale, di 40 ore.

Il corso offre ai partecipanti tutti gli aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e fornisce i criteri per la corretta valutazione dei rischi, per la progettazione dell’opera e l’organizzazione del cantiere, per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, per le opportune azioni di verifica, coordinamento e controllo di tutto ciò che è previsto all’interno di un cantiere, nonché gli adeguamenti alle ultime disposizioni legislative.

A conclusione del corso formativo il discente riceverà l’attestato tramite posta elettronica e i CFP (Crediti Formativi Professionali), ove previsti.

A chi è rivolto

Il corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori, che devono aggiornare le proprie competenze e abilità.

Programma

  • La legislazione in materia di sicurezza e igiene sul lavoro
  • La normativa contrattuale inerente agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro
  • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV. Le figure interessate alla realizzazione dell’opera i compiti gli obblighi le responsabilità civili e penali
  • I documenti sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
  • I rischi specifici
  • Attrezzature, macchine e impianti di cantiere

Durata

Il corso ha una durata totale di 40 ore ed è erogato anche in modalità e-learning e quindi FAD asincrona.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Corso in modalità FAD

Il corso si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) tramite un ambiente informatico basato su di una piattaforma MOODLE (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), la quale si basa su ambienti di condivisione della conoscenza basato su Internet.

Al discente non sono richieste particolari competenze informatiche. È sufficiente saper navigare nel Web e saper utilizzare un browser tra quelli indicati nell’ambiente informatico

La piattaforma si presenta come un sito web con varie sezioni, pertanto l’ambiente di lavoro è intuitivo e di facile comprensione.

Titolo conseguito

Attestato di partecipazione ai sensi del decreto legislativo 81/08.

Per gli Ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine è prevista l’erogazione dei CFP (Crediti Formativi Professionali).

Per info, contattaci tramite questo form o in chat