Al via le selezioni per l’ammissione al corso “Tecnico Superiore Manutenzione Infrastruttura Ferroviaria”

La Fondazione ITS TEC MOS, di cui ARES è partner, promuove il bando di selezione per l’ammissione al corso “Tecnico Superiore Manutenzione Infrastruttura Ferroviaria”.

Il corso prevede la formazione di una classe di 25 allievi.

Profilo professionale

Il ”Tecnico Superiore Manutenzione Infrastruttura Ferroviaria” generali sul sistema di manutenzione ed esercizio delle infrastrutture ferroviarie degli impianti di sicurezza, degli impianti di sottostazioni e relativi telecomandi, di linea di contatto e degli +impianti luce e forza motrice, nonché degli impianti di telecomunicazioni nei settori aziendali di riferimento.

Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione e organizza risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità e in discipline oggetto del Programma Industria 4.0

Articolazione e durata del corso

Il corso avrà una durata complessiva di 2000 ore suddivise in quattro semestri e sarà articolato in due fasi: la prima relativa a materie tecniche/scientifiche di base, la seconda relativa a materie professionalizzanti relative agli impianti ferroviari di sicurezza, di sottostazioni e telecomandi, di linea di contatto, di luce e forza motrice e di telecomunicazioni.

Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 800 ore, nonché workshop e seminari su tematiche Industria 4.0. 

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto ad allievi che risultino in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore e la cittadinanza italiana. Non sono previsti limiti di età.

Sede dell’attività

Le attività formative si svolgeranno presso la sede dell’ITS TEC MOS in Piazza Matteotti 8 – Maddaloni (CE) e/o presso i laboratori dei soci fondatori.

Modalità per l’iscrizione

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata, esclusivamente on line, attraverso la compilazione del form disponibile sul sito www.itsms.it entro le ore 13:00 del giorno 15/12/2023.

Le selezioni si svolgeranno presso la sede della FONDAZIONE ITS TEC MOS, Piazza Matteotti 8 –
Maddaloni (CE).

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione sul corso rivolgersi a: Fondazione ITS. TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile – Piazza Matteotti 8 – 81024 Maddaloni (CE), al numero di telefono 0823/ 207349, attraverso l’e-mail: bandotsi2@itsms.it Tutte le comunicazioni inerenti il bando saranno pubblicate sul sito www.itsms.it

Scarica qui il bando