Il corso IFTS, finanziato dalla Regione Campania, mira a formare la figura di un tecnico che si occuperà di tutte le fasi previste dal processo produttivo: disegno del prodotto moda, selezione materiali, ritaglio di questi ultimi ed ulteriore assemblaggio dei materiali; oltre le fasi di commercializzazione e marketing del prodotto pelletteria.

Per ogni ora di presenza è prevista un’indennità di 2 euro e il rimborso per l’utilizzo di mezzi pubblici utili a raggiungere la sede del corso.

Il corso è organizzato dall’Ente di Formazione ARES Associazione Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS, Istituto Statale Internazionale M. Pagano, Università Telematica Pegaso e la ditta Brunel (Napoli).

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ai giovani diplomati che vogliono entrare e specializzarsi nel mondo tessile, della pelletteria e della moda.

Programma

Il programma è articolato in diversi moduli:

  • Accoglienza e orientamento;
  • Inglese;
  • Informatica;
  • Disegno tecnico operativo;
  • Computer grafica;
  • Normativa di settore e brevetti;
  • Tecniche di progettazione;
  • Gestione della produzione;
  • Elementi di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Marketing territoriale e internazionalizzazione dei mercati;
  • Organizzazione aziendale qualità e controllo di produzione;
  • Merceologia;
  • Elementi di marketing territoriale;
  • Strumenti e tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti;
  • Basic design e fondamenti di progettazione;
  • Realizzazione di prototipi anche con l’utilizzo di materiali pregiati;
  • Design scarpa uomo e donna e relativi complementi;
  • Design borse piccola pelletteria uomo e donna e relativi complementi;
  • Design abiti uomo e donna e relativi complementi.

Requisiti d’accesso

Per partecipare bisogna:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 34 anni;
  • essere residenti in Campania;
  • essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c) o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento di determinate competenze.

Non possono partecipare coloro i quali negli ultimi 12 mesi hanno frequentato un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

L’ammissione si determina superando una prova di selezione che si compone di:

  • 40 domande a risposta multipla di cultura generale e conoscenze tecniche;
  • colloquio individuale.

Durata

Il corso IFTS dura 800 ore di cui 480 ore tra teoria in aula e laboratorio e 320 ore di stage presso aziende convenzionate in Campania.

Titolo conseguito

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

Il titolo conseguito è il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. I discenti acquisiscono il titolo di Tecnico superiore delle produzioni manifatturiere e di prodotti del made in Italy nel settore pelletteria, specializzazione nazionale IFTS di riferimento 4.4.1 di cui al DI 7/02/2013.

Al titolo si aggiungono le seguenti certificazioni, previo superamento delle singole prove di verifica:

  • Certificazione EIPASS (7 MODULI USER);
  • Certificazione INGLESE livello B2;
  • Primo Soccorso Aziendale;
  • Addetto Antincendio Aziendale;
  • Formazione Dipendenti Rischio Generico.

4° Edizione 2022

Il corso avrà inizio nel mese di aprile 2022 e si concluderà entro il mese di novembre 2022 salvo eventuali interruzioni o proroghe causate da forza maggiore.

Edizioni passate

1° edizione conclusa. Svoltasi tra febbraio e ottobre 2018

2° edizione conclusa. Svoltasi tra marzo e novembre 2019

3° edizione conclusa. Svoltasi da settembre 2020 a maggio 2021

Presentazione della domanda

Il 13 aprile 2022 è stato il termine ultimo per la presentazione della domanda. Si prega di scaricare il bando in per le specifiche.

Elenco ammessi alle selezioni e modalità di svolgimento

Si riporta di seguito la graduatoria finale del corso IFTS Settore Moda – 4°edizione.