A cosa prepara

L’operatore di promozione e accoglienza turistica lavora come addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica, riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio.

Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della Customer Satisfaction.

Questa figura fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc.

Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti.

Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che intendono lavorare nel settore del servizio turistico presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro).

Programma

  • elementi di marketing dei servizi turistici
  • principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione dei dati
  • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
  • terminologia di settore in lingua straniera
  • applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
  • elementi di amministrazione aziendale
  • tecniche di accoglienza del cliente 
  • tecniche di promozione e vendita terminologia di settore in lingua straniera
  • tipologia, caratteristiche e disponibilità dei servizi proposti
  • elementi di geografia turistica
  • elementi storia del territorio
  • le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
  • offerta turistica locale
  • principali software per la gestione dei flussi informativi
  • servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  • tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni

Requisiti di accesso

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per i cittadini stranieri è obbligatorio presentare un attestato, riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale, dimostrante una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1 del QCER

Assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Valido permesso di soggiorno

Durata

La durata è di 600 ore, suddivise tra teoria e pratica. Pertanto, è prevista sia una formazione specifica in aula sia una formazione tecnica da realizzarsi tramite attività laboratoriali/pratiche.  

Titolo conseguito

A seguito del superamento di un esame finale l’allievo otterrà Attestato di qualifica di “Operatore di Promozione e accoglienza turistica” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.Lgs n.13 del 2013.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat