Settore Economico Professionale

SEP 23 – SERVIZI TURISTICI

Durata corso

600 ore
TEORIA: 420 ore
TIROCINIO: 180 ore

Quadro Europeo delle Qualifiche

Livello EQF: 3

L’operatore di promozione e accoglienza turistica lavora come addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica, riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio.

Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della Customer Satisfaction.

Questa figura fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc.

Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti.

Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che intendono lavorare nel settore del servizio turistico presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro).

Programma

UC 1 – ACCOGLIENZA E ASSISTENZA AL CLIENTE

UC 2 – DISBRIGO DEL LAVORO DI UFFICIO E DELLE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA

UC 3 – GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INFORMATIVE, PROMOZIONALI E COMMERCIALI CON I CLIENTI

UC 4 – RACCOLTA, SELEZIONE E CATALOGAZIONE DELLE INFORMAZIONI TURISTICHE

KC 1 – LINGUA INGLESE DI BASE

Requisiti di accesso

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per i cittadini stranieri è obbligatorio presentare un attestato, riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale, dimostrante una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1 del QCER

Assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Valido permesso di soggiorno.

Sede di svolgimento

Teoria: Viale Campi Flegrei, 41 80124, Napoli
Tirocinio: Presso strutture Alberghiere, Villaggi turistici, Ostelli della gioventù, Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulette, agenzie di viaggio, tour operator, etc.

Titolo conseguito

A seguito del superamento di un esame finale l’allievo otterrà Attestato di qualifica di “Operatore di Promozione e accoglienza turistica” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.Lgs n.13 del 2013.