Settore economico professionale

SEP 19
SERVIZI SOCIO SANITARI

Durata corso

600 ore
Teoria: 360 ore
Laboratorio: 60 ore
Tirocinio: 180 ore

Quadro Europeo delle Qualifiche

Livello EQF: 4

Il corso OPI prepara i discenti ad entrare in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, aiutandolo a crescere e promuovendo il suo benessere psicologico e relazionale.

Tale figura professionale opera combinando, in un perfetto equilibrio, capacità professionali tecniche e valori come sensibilità ed empatia.
Studia e favorisce attività ludiche e ricreative in grado di assicurare la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino.
Si stimolano le sue potenzialità e scongiurando ogni rischio di marginalità e disagio.

L’Operatore per l’Infanzia è una figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania, in sostituzione della precedente figura prevista dell’Educatore dell’Infanzia (EPI), della quale è equivalente sulla base della normativa vigente.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a studenti, inoccupati, disoccupati, professionisti, che intendono acquisire capacità professionali nell’ambito di attività di accudimento e animazione rivolte a bambini presso comunità per minori, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali.

Programma

UC 1 – PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DEL BAMBINO

UC 2 – COLLABORARE ALLA PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI PERCORSI IDONEI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ CREATIVA E RELAZIONALE DEI BAMBINI

UC 3 – PROMUOVERE IL SENSO DI APPARTENENZA AD UNA COMUNITÀ DI SOGGETTI (FAMIGLIA, SCUOLA, CENTRI RICREATIVI ED AGGREGATIVI

UC 4 – STIMOLARE L’ESPLORATIVITÀ E LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ MOTORIA DEI BAMBINI

KC 1 – LINGUA INGLESE DI BASE

Requisiti d’accesso

Il requisito specifico per accedere al corso di formazione professionale OPI è il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sede di svolgimento

Teoria e laboratorio: Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli.
Tirocinio: presso strutture di assistenza sociale residenziale, sociale non residenziali per anziani e disabili, asili nido, assistenza diurna per minori disabili.

Titolo Conseguito

Al termine del percorso formativo i discenti dovranno sostenere l’esame finale, il cui superamento permetterà l’ottenimento dell’attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Per l’Infanzia” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78) e s.m.i.