Il corso di RLS base prevede una formazione particolare in materia di salute e sicurezza. Il rappresentante dei lavoratori può raggiungere infatti adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.
Ha adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

Tale figura può essere individuata in ambito aziendale (RLS), Territoriale (RLST, art. 48) e a livello di Sito Produttivo (RLSSP, art. 49).

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura che rappresenti un collegamento tra il Datore di Lavoro e i Lavoratori, che sia in grado di gestire i rapporti con i lavoratori e che controlli la qualità del lavoro in azienda, in materia di salute e sicurezza e l’effettiva realizzazione necessari per la sicurezza sul lavoro.

A chi è rivolto

Il corso è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti dai lavoratori, o designati nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali.

Programma

Il corso RLS base si struttura in quattro moduli:

Primo modulo 

  • Principi giuridici comunitari e nazionali;
  • Aspetti normativi dell’attività del RLS;
  • Legislazione generale in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
  • Gestione della documentazione tecnico amministrativa e l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

Secondo modulo 

  • Fattori di rischio chimici, biologici, ergonomici, psicosociali, movimentazione manuale dei carichi.

Terzo modulo 

  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione al fine di riconoscere i rischi;
  • Misure di prevenzione tecnica, organizzare le procedure di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda.

Quarto modulo  

  • Comunicazione come strumento e obiettivo del sistema della sicurezza sul lavoro basato sulle teorie e sulle tecniche per la prevenzione dei rischi.

Durata

La durata del corso RLS base è di 32 ore.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici, utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuta formazione. L’attestato ha validità 1 anno.

Aggiornamento RLS

Corso di aggiornamento RLS per aziende fino a 50 dipendenti

Corso di aggiornamento RLS per aziende con più di 50 dipendenti

Per info, contattaci tramite questo form o in chat