Nell’ambito del progetto del Rotary Napoli Castel dell’Ovo “Il mondo in un click”, volto all’alfabetizzazione informatica di persone soggette ad esecuzione penale, ARES erogherà un corso PEKIT Expert
Lunedì 27 marzo, ore 14:00, sarà inaugurato il corso PEKIT Expert erogato da ARES nell’ambito del progetto Rotary “Il Mondo in un click”, presso l’Ufficio UIEPE (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) competente per la Regione Campania in via Amerigo Vespucci 172, Napoli.
ARES è main sponsor di questo progetto del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, in partnership con i Rotary Club: Napoli, Napoli Angioino, Napoli Chiaja, Napoli Nord Est, Napoli Parthenope, Napoli Sud Ovest, E-Club Italy South 2100, Nocera Inferiore Apudmontem, Isola di Procida.
Il corso, finanziato dal Rotary, è volto all’alfabetizzazione informatica di persone soggette ad esecuzione penale.
La partecipazione di ARES al progetto Rotary
Nell’ambito delle sovvenzioni del Distretto Rotary 2101, il Club Napoli Castel dell’Ovo ha deciso di donare una sala informatica attrezzata con 10 computer presso l’Ufficio UIEPE di Napoli per la realizzazione di un corso PEKIT più un rimborso spese previsto per ciascun discente.
Il progetto è stato realizzato tenendo conto delle richieste di funzionari dell’UIEPE e dell’USMM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni), che si occupano delle persone sottoposte a misure esterne agli istituti penali, per sensibilizzare un gruppo di giovani all’informatica.
ARES, da sempre sensibile alla riabilitazione e al reinserimento dei detenuti nel tessuto lavorativo partenopeo, ha voluto partecipare a questo progetto formativo erogando il corso PEKIT Expert.
La certificazione PEKIT Expert, riconosciuta dal MIUR, è valida per attestare le competenze nell’utilizzo consapevole del computer e del web. La formazione è basata su un approccio graduale delle conoscenze acquisite grazie ad un percorso suddiviso in 4 moduli.
Il corso si concluderà mercoledì 3 maggio con l’esame finale che si svolgerà presso la sede ARES in Viale Campi Flegrei, 41 (NA).