Il professore e scrittore partenopeo Amedeo Caramanica incontrerà i suoi lettori sabato 20 novembre presso la sede ARES di Bagnoli
L’Ente di Formazione Professionale ARES, sempre attenta alla Cultura e al Territorio partenopeo, ospiterà sabato 20 novembre dalle ore 11.00, nella sua sede di Bagnoli (Viale Campi Flegrei n. 41), l’evento ”Incontro con lo scrittore Amedeo Caramanica”.
Incontro con lo scrittore Amedeo Caramanica
Un’occasione per celebrare il “Riconoscimento Europeo alla Carriera Letteraria” che l’Associazione “The Grand Award to Excellence” ha conferito al Professor Caramanica la sera del 18 settembre 2021 nella sezione “Tra le parole e l’infinito”.
Saranno inoltre presentati il romanzo “La Rivincita degli Sfigati di Bagnoli” (Edizione Paolo Loffredo) e il suo lavoro per la Scuola “Ma io scherzavo! Bullismo e Cyberbullismo” pubblicato nel 2019, ancora disponibile per adozioni scolastiche.
Per partecipare all’evento è necessario presentarsi con il Green Pass e muniti di mascherina.
D: Professore, come nascono i suoi libri?
R: “Vengo da una formazione di tipo classico, da Cicerone a Orazio e alla sua espressione: “miscère utile dulci, lectorem delectando pariterque monendo”, cioè mescolare l’utile (le idee, la realtà) con il “dolce”, cioè la fantasia, l’invenzione. In questo modo è possibile parlare di una qualsiasi tematica attraverso l’invenzione di una storia, di un racconto, in modo da suscitare nel lettore anche sentimenti ed emozioni, in modo da provocare, nella coscienza una certa “catarsi”, cioè una “purificazione”, un’inclinazione verso il bene”.
D: Che stile di scrittura adotta nei suoi lavori?
R: “In generale, per i miei lavori utilizzo un linguaggio preciso, ricco e coinvolgente. Un ritmo, a volte lento, a volte serrato, che genera un’armonia della frase per non stancare il lettore; Preferisco un dialogo diretto, a volte in dialetto, frutto della mia frequentazione del mondo teatrale, che serve a rendere partecipe il lettore della vicenda che sto raccontando in quel momento”.

Interventi previsti
Oltre all’Autore, saranno presenti la Dott.ssa Giovanna Brancaccio, Presidente ARES e il Dott. Carmine Sangiovanni, Presidente della X Municipalità (Bagnoli, Fuorigrotta). Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Alessandro Maria Raffone.
Una vita tra Scuola, Teatro e Letteratura
Amedeo Caramanica nasce a Mondragone (CE) il 6 dicembre 1936, ma da 56 anni risiede a Napoli, nel quartiere di Bagnoli. Professore di Lettere per 40 anni, è autore di libri scolastici, oltre che romanzi e opere teatrali. Possiamo qui citare i quattro corsi di Storia per la Scuola Media, che hanno formato migliaia di ragazzi in tutta Italia; le raccolte teatrali ”Teatro”, “Ieri e Oggi” ed “Emozioni in Palcoscenico”; i romanzi “La Grotta dei Misteri” e “I Dinamici Sfigati di Bagnoli”.