Fino al 15 ottobre 2021 è valida una promozione sui corsi ARES riguardanti la sicurezza sul lavoro accreditati dall’Ordine degli Ingegneri

Per esercitare la professione, gli ingegneri iscritti all’Albo devono essere in possesso di almeno 30 CFP (crediti formativi professionali) entro e non oltre la fine dell’anno.

Per questo ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo, ha realizzato una promozione, valida fino al 15 ottobre, sui corsi accreditati dall’Ordine degli Ingegneri rivolta sia ad aziende sia a privati:

  • CSP/CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori) – 120 CFP, 120 ore in 4 moduli;
  • Aggiornamento CSP/CSE – 40 CFP in 40 ore;
  • Formatore della Sicurezza sul Lavoro – 24 CFP in 24 ore. 

La promozione per gli ingegneri iscritti all’Ordine

Se si iscrivono da 1 a 3 persone insieme è previsto un 15% di sconto, da 4 a 5 persone 20% di sconto e da 6 in poi il 25% di sconto! Inoltre, tutte le aziende che parteciperanno a questa promozione avranno una consulenza gratuita da parte di un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il ruolo del Formatore della Sicurezza sul Lavoro

Questa figura professionale ricopre il ruolo di formatore per la sicurezza e la salute, con capacità e conoscenze nella gestione delle attività formative.

Il Formatore della Sicurezza sul Lavoro è una figura molto ricercata in ambito aziendale. Per poter svolgere questo delicato ruolo è obbligatorio aver conseguito l’esperienza didattica prevista dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1° specifica per i criteri 2°- 6°).  

Un programma variegato

La formazione necessaria per diventare un esperto di sicurezza e salute sul luogo di lavoro è molto vasta. Il corso prevede, infatti, diversi moduli:

  • Introduzione al corso con quadro normativo di riferimento e ruolo del formatore; 
  • Tecniche di comunicazione nella formazione;
  • La comunicazione: modalità e strumenti;
  • Comunicazione e formazione. 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il seguente link