Tutto il percorso dei corsi Alimentaristi Rischio 1, 2 e 3 è online. Il loro valore attuale per una ripresa sicura

E’ molto probabile che, nei prossimi mesi, dovremmo tornare ad una certa parvenza di normalità nella nostra vita di tutti i giorni. Molte realtà economiche potranno finalmente riaprire, sempre nel pieno rispetto dell’attuale vigente normativa volta a contenere il Coronavirus

Per quanto concerne gli operatori del settore alimentare (quali ad esempio bar, ristoranti e industrie alimentari) che hanno a che fare direttamente con la manipolazione del cibo è necessario, in generale, avere la certificazione di Alimentaristi Rischi 1, 2 e 3 (in base al tipo di lavoro che si svolge).

Il Documento, concepito per sostituire il libretto di idoneità sanitaria, si acquisisce dopo aver seguito uno di questi tre corsi, riconosciuti dalla regione di afferenza, e aver superato un esame conclusivo. 

ARES e i corsi per Alimentaristi

L’Ente campano di Formazione Professionale ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) organizza, durante tutto l’anno, corsi (riconosciuti dalla Regione Campania) per Alimentaristi Rischi 1, 2 e 3. 

Grazie a questi corsi sarà possibile, tenendo sempre bene a mente i principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, che possiamo tradurre nella nostra lingua con Sistema di Analisi dei Pericoli e dei Punti di Controllo Critico), svolgere in maniera corretta i diversi passaggi per manipolare i prodotti alimentari.

In questo modo si garantirà alla propria clientela una reale prevenzione dalle varie tossinfezioni alimentari. 

Tutto sul web

Attualmente, non solo è possibile effettuare l’iscrizione e seguire la formazione in modalità Formazione a Distanza (FAD) ma anche svolgere il test conclusivo sul Web

ARES svolge la formazione per alimentaristi tramite l’utilizzo delle migliori tecnologie telematiche con le quali si assicura l’interazione tra docente e discente nelle diverse fasi del corso di riferimento.

Quale è il titolo conseguito e la sua validità temporale?

Il corso prepara a divenire responsabili e addetti dell’industria alimentare secondo quanto prescritto dal d.lgs 155/1997 Reg. CE 852/2004. I corsisti hanno l’obbligo di aggiornarsi con cadenza triennale e/o ogni qualvolta lo richieda lo svolgimento di compiti differenti da quelli previsti inizialmente. 

La durata minima dei corsi è fissata in 4 ore per i Responsabili di industrie alimentari e 8 ore per gli addetti di livello di rischio 1. Per gli addetti di livello di Rischio 2 sono 12 ore. 

Per quanto concerne la durata dei corsi di aggiornamento, invece, è la metà del tempo necessario indicato per i singoli corsi. 

Per altre informazioni potete seguire il seguente link