Web Conference gratuita per discutere delle modalità di comunicazione giovedì 3 dicembre (a partire dalle ore 10.00). Un’occasione per conoscere meglio un aspetto fondamentale del comunicare

Il tratto probabilmente più caratteristico dell’essere umano è la comunicazione. Esistono molti modi per comunicare: tramite la voce, con la scrittura, con il corpo. In questo caso ci occuperemo di una particolare tipologia di comunicazione: la lingua dei segni, di vitale importanza per milioni di persone in tutto il mondo. Un argomento che è stato portato, recentemente, all’attenzione dell’opinione pubblica a causa di una situazione legata all’attuale pandemia provocata dal Coronavirus: le mascherine obbligatorie per evitare il contagio stanno rendendo molto difficile la comunicazione con le persone sorde perché queste ultime non possono leggere il labiale.

In quanti modi possiamo comunicare? Il vantaggio di assumere prospettive differenti

La web conference dal titolo “In quanti modi possiamo comunicare? Il vantaggio di assumere prospettive differenti” si terrà giovedì 3 dicembre 2020 a partire dalle ore 10.00, è gratuita e possono prendervi parte tutti, previa registrazione (il link lo potete trovare a termine dell’articolo) entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 2 dicembre. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione solo a coloro che avranno seguito la conferenza in diretta. Questo titolo sarà spendibile come esperienza curriculare, ma non dà diritto a punteggi. Sarà inoltre presente un interprete LIS che tradurrà l’evento in simultanea.

Enti promotori

Questo importante evento è dovuto alla collaborazione, ormai di anni, di due Enti di Formazione Professionale ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) e PSB Srl. A questi due enti si è aggiunta la collaborazione di Luciano Barbarisi, Docente LIS dell’Associazione ANIMU (Associazione Nazionale Interpreti della Lingua dei Segni Italiana), e Antonio Parente, Docente LIS della Cooperativa Segnalis

Cooperativa Segnalis

La Cooperativa Segnalis, gruppo della Basilicata del quale fanno parte assistenti alla comunicazione ed interpreti della lingua dei segni, che offre servizi alle persone non udenti in diversi ambiti.

La Cooperativa Segnalis è stata fondata a Potenza grazie ad un gruppo di interpreti della lingua dei segni ed assistenti alla comunicazione allo scopo di supportare a 360° le persone non udenti tramite l’apporto di operatori professionalmente qualificati con esperienze pluriennali sul campo. 

Suo obiettivo principale  è l’abbattimento delle barriere comunicative in modo da rendere possibile la partecipazione attiva di tutti alla vita sociale, senza discriminazione fisica e sensoriale. 

Con tali presupposti la cooperativa promuove:

– Assistente alla comunicazione;

– Servizi di interpretariato in ogni ambito (anche giuridico e notarile);

– Corsi di sensibilizzazione;

– Servizi di trattativa. 

Relatori

Giovanna Brancaccio (Presidente ARES); 

Claudia Lombardi (Psicologa e Psicoterapeuta);

Luciano Barbarisi (Docente LIS dell’Associazione ANIMU);

Antonio Parente  (Docente LIS della Cooperativa Segnalis);

Alessandro Maria Raffone (Giornalista, Web Editor e Moderatore). 

Informazioni su come partecipare

La conferenza online è totalmente gratuita ed è in diretta sul nostro sito, basterà iscriversi al seguente link

 Si potrà prenotare il proprio attestato di partecipazione alla fine della diretta per riceverlo direttamente alla propria e-mail entro 10 giorni lavorativi.