Fino al 15 settembre è possibile approfittare della speciale promozione CSP/CSE. Il corso avrà inizio il 3 ottobre
La 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐎 𝐂𝐒𝐏/𝐂𝐒𝐏 consente di iscriversi al corso ARES di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori a 500 euro. La promozione è valida fino a venerdì 15 settembre 2023.
Il ruolo del CSP/CSE in merito alla sicurezza
Il 𝐂𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐢𝐧 𝐟𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐢 𝐄𝐬𝐞𝐜𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 ha il compito di coordinare le imprese impegnate nei lavori sui cantieri, così da ridurre al minimo i possibili rischi presenti sul luogo di lavoro.
Pertanto, il professionista progetta, organizza, sovrintende e controlla le diverse misure adottate in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione.
Informazioni sul corso
Il corso ha inizio il 𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 ed ha una durata complessiva di 120 ore, una parte è svolta in modalità e-learning asincrona (28 ore), l’altra è realizzata tramite videoconferenze (92 ore). É prevista la simulazione in cantiere tramite Realtà Virtuale.
Il programma prevede le seguenti materie:
- Sicurezza dei lavoratori: il sistema legislativo;
- Sistema di Prevenzione Aziendale: i soggetti;
- Classificazione e valutazione dei rischi;
- Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i: i documenti previsti;
- PSS, POS, PSC;
- Il protocollo COVID-19 da seguire nei cantieri;
- Il codice dei contratti pubblici.
L’esame conclusivo si svolgerà in modalità telematica.
N.B: Il corso, accreditato presso il CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), consente l’acquisizione di 120 CFP agli ingegneri regolarmente iscritti al relativo Ordine.
Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.