Per raggiungere molti obiettivi professionali saper negoziare è un requisito indispensabile
Tra i diversi significati della parola negoziare (derivante dal latino negotiari) presenti nel vocabolario, si trova la seguente definizione: “fare oggetto di contrattazione”. Una negoziazione, quindi, nella quale le capacità di comunicare e persuadere, per giungere ad un accordo positivo con la controparte, rappresentano elementi imprescindibili.
In quali ambiti lavorativi è applicabile?
Per saper negoziare, una tra le soft skill principali in molti lavori, sono necessarie doti di intelligenza, strategia, empatia e personalità. Viene richiesto in attività professionali quali agente immobiliare, animatore sociale e amministratore di condominio: tutte professioni nelle quali una corretta comunicazione è imprescindibile per riuscire a convincere il cliente.
Come negoziare efficacemente?
In qualsiasi trattativa è necessario, prima di tutto, conoscere e accettare le esigenze dell’interlocutore. Soltanto conoscendo l’altro, sarà possibile comprendere come condurre le trattative, portandole felicemente in porto.
Bisogna, inoltre, saper ascoltare, essere immaginifici, rimanere concentrati sull’obiettivo da raggiungere e flessibili: capacità necessarie in ogni negoziazione quotidiana, da utilizzare dalla pianificazione all’accordo conclusivo.
Ci sono diverse tecniche, come vedremo in prossimi articoli, per riuscire a negoziare in maniera efficace.