Evento formativo gratuito sulle stomie, in presenza e online, il 4 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle 13.00. L’incontro è frutto di una collaborazione tra PSB e ARES
“Lo stomizzato e stoma-care” è l’evento formativo gratuito, online e in presenza, organizzato giovedì 4 maggio 2023 (dalle ore 10.00 alle 13.00), dall’Ente di Formazione PSB.
ARES collabora a questo incontro che si svolgerà presso la sede di PSB ad Ariano Irpino (Provincia di Avellino), in Via Cardito numero 203.
I relatori
Il Presidente di ARES, Dott.ssa Giovanna Brancaccio, presenterà l’incontro al quale prenderanno parte il Dott. Ciro De Rosa, Stomaterapista presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Antonio Cardarelli” (Napoli), il Dott. Serafino Girardi, Stomaterapista presso l’Ospedale “San Pio” (Benevento) e il Prof. Lino Barbasso, laureato in psichiatria e neuroscienza presso la Palo Alto University della California (USA).
“Lo stomizzato e stoma-care”: come trattare le stomie
Il tema della stomia sarà trattato a 360° così da analizzarne i diversi aspetti. Infatti, i Dottori De Rosa e Girardi affronteranno l’argomento da un punto di vista clinico ed assistenziale, mentre al Professor Barbasso spetterà trattare gli effetti psicologici.
Le stomie sono di tre tipi, ciascuna con scopi diversi: ileostomia, colostomia e urostomia. Tutte però sono delle aperture, realizzate grazie ad un’operazione chirurgica, che consentono la fuoriuscita degli effluenti (feci o urine) dall’organismo.
Informazioni per partecipare
L’evento gratuito è aperto a tutti ed è stato pensato per fornire le nozioni guida per relazionarsi e gestire al meglio il paziente, rispettando allo stesso tempo i suoi bisogni. L’incontro, pertanto, è particolarmente indicato per gli OSS (Operatori Socio Sanitari) e gli OSSS (Operatori Socio Sanitari Specializzati).
Al termine della giornata formativa sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per partecipare all’incontro e richiedere maggiori informazioni, consultare il seguente link.