Settore economico Professionale SEP 23 – Servizi turistici
ID Percorso4489
Durata corso 
300 ore
Teoria 175 ore
Stage 75 ore
Quadro Europeo delle Qualifiche Livello EQF: 3
N° allievi previsto 
Tipologia di formazionePercorso Lungo 

Unità di Competenza

  • Gestire gli arrivi e le partenze in strutture ricettive;
  • Curare la relazione con i clienti della struttura ricettiva;
  • Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva;
  • Gestire le prenotazioni alberghiere;
  • Pianificare le attività di ricevimento;
  • Realizzare le attività di assistenza al cliente.

Descrizione Esigenze

Il receptionist opera nel settore delle servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura.

Si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.

Scopri di più sui corsi PAR GOL.