Il corso per Project Manager si propone di formare una figura che ha le dovute conoscenze ed abilità per essere uno specialista in grado di definire le strategie, individuare i compiti e coordinare i membri del team di progetto pianificandone e monitorando costantemente tempi, costi, qualità ambiti rischi, in modo da raggiungere i risultati attesi dalla committenza.
La figura del Project Manager elabora, gestisce e coordina il progetto, collabora alla definizione degli obiettivi concordati con la committenza nel rispetto dei vincoli progettuali quali costi-tempi-qualità.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti, inoccupati, disoccupati, professionisti, che intendono acquisire capacità professionali per trovare collocazione lavorativa da dipendente o come libero professionista per la gestione di progetti e programmi complessi in diversi ambiti.
Programma
Il percorso comprende vari moduli di insegnamento tra i quali:
- Utilizzo di software di project management;
- Elementi di organizzazione aziendale;
- Inglese tecnico del settore;
- Elementi di gestione delle risorse umane;
- Tecniche di coordinamento e gestione del team;
- Sviluppo di un piano di progetto;
- Definizione ambito del progetto;
- Metodologie e tecniche per la stima dei costi;
- Definizione dei budget di progetto.
Requisiti d’accesso
Il requisito per accedere al corso di formazione professionale è il possesso del titolo di studio EQF 5 – Diploma di tecnico superiore.
Durata
Il corso per Project Manager ha una durata complessiva di 500 ore che si dividono in 300 ore di teoria e 200 ore di stage. Attualmente la parte teorica del corso viene erogata a distanza e la frequenza è obbligatoria, sono possibili assenze solo per un massimo del 30% delle ore di corso.
Titolo Conseguito
Al termine del percorso formativo i discenti dovranno sostenere l’esame finale alla presenza di membri esperti nominati dalla Regione Campania. A superamento di tale esame verrà rilasciato un attestato che ha validità sull’intero territorio comunitario.