Il corso addetto al primo soccorso aziendale fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs.  81/08) nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

L’art. 1 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 reca le disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08 e contiene la classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso; inoltre individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.

Tale decreto indica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il Datore di Lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti al Primo Soccorso.

Si tratta di un Corso di Preparazione che prevede che la formazione sia completata mediante prove pratiche.

Il nostro percorso formativo offre ai partecipanti un supporto alla formazione, che contempla i seguenti elementi:

  • Materiale didattico (videolezioni);
  • Sistema di valutazione.

Il Decreto Ministeriale n. 388/03 presenta una classificazione delle aziende e unità produttive orientata ad inquadrare le stesse in tre gruppi di rischio (Gruppo A, B e C) sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei rischi professionali.

  • Gruppo A:
    1. Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni);
    2. Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
    3. Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.

Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A.

Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto al lavoratore incaricato ad essere l’addetto primo soccorso con assistenza medica di emergenza a norma dell’art. 18 del D.Lgs. 81/08, secondo diverse modalità a seconda del gruppo di appartenenza (A, B, C) dell’azienda. Il corso è anche rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.

Programma

  • I soggetti della prevenzione aziendale
  • Infortuni e malattie
  • Chiamata ai servizi di soccorso
  • Scena dell’infortunio
  • Tecniche di autoprotezione
  • Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso
  • Conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro

Durata

Il corsa dura dalle 12 alle 16 ore in base al fattore di rischio:
Gruppo A. Il corso ha una durata complessiva di 16 ore.
Gruppo B e C
. Il corso ha una durata complessiva di 12 ore.

Docenti

I docenti sono Medici esperti in Primo Soccorso.

Titolo conseguito

Ad ogni partecipante sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, al completamento della formazione mediante le prove pratiche.

Modalità di erogazione

Il Corso di Preparazione è erogato in modalità FAD – Formazione A Distanza.