L’Ente di Formazione Professionale ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) propone un corso per diventare Formatore della Sicurezza sul Lavoro che si pone come obiettivo la qualificazione, ai sensi del decreto Min. Lavoro 6 marzo 2013, della figura del docente formatore per la salute e sicurezza, nonché all’approfondimento delle conoscenze e capacità nella gestione di attività formative.

A chi è rivolto

La figura di formatore della Sicurezza è molto ricercata sia in ambito industriale che scolastico. 

In conformità ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, gli obiettivi del corso Formatori sulla Sicurezza sono: conoscenza, esperienza e capacità didattica di base della comunicazione nella Sicurezza e ruolo del Formatore per la Sicurezza.

Corso in modalità FAD

Il corso si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) tramite un ambiente informatico basato su di una piattaforma MOODLE (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), la quale si basa su ambienti di condivisione della conoscenza basato su Internet.

Al discente non sono richieste particolari competenze informatiche. È sufficiente saper navigare nel web e saper utilizzare un browser tra quelli indicati nell’ambiente informatico

La piattaforma si presenta come un sito web con varie sezioni, pertanto l’ambiente di lavoro è intuitivo e di facile comprensione.

Programma

Di seguito, il programma del corso. 

Introduzione al corso

Tecniche di comunicazione nella formazione

La comunicazione: modalità e strumenti

Comunicazione e formazione

Requisiti di accesso 

Per poter partecipare è necessario essere in possesso del prerequisito del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. 

Durata

La frequenza di questo specifico percorso formativo dedicato alla formazione dei formatori per la sicurezza ha la durata di 24 ore.

Titolo Conseguito

Per poter assolvere al ruolo di Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che è necessario acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1° specifica per i criteri 2°-6°). 

In attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008, si rende necessario svolgere questo corso di preparazione.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat