Il corso RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, che attribuisce un ruolo fondamentale ai soggetti che sono coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte quelle figure di collegamento tra il Datore di Lavoro e i Lavoratori, che sia in grado di gestire i rapporti con i lavoratori e che controlli la qualità del lavoro in azienda, in materia di salute e sicurezza e l’effettiva realizzazione necessari per la sicurezza sul lavoro.

L’RLS, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è una figura obbligatoria che ricopre un compito importantissimo; esso viene eletto o designato dai lavoratori, per rappresentarli in tutti gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Programma

Il corso affronta vari aspetti necessari per la gestione ed il controllo della sicurezza sul lavoro. Più in generale:

  • Normative e procedure
  • Rischi specifici
  • Misure di valutazione e prevenzione
  • Comunicazione

Durata

Il corso base ha durata di 32 ore.

Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto però l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Il corso è consigliato comunque anche agli RLS di aziende che hanno meno di 15 dipendenti.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuta formazione. L’attestazione ha validità annuale.

Tipologie di RLS

Corso base RLS

Aggiornamento RLS per aziende fino a 50 dipendenti

Aggiornamento RLS per aziende con più di 50 dipendenti

Per info, contattaci tramite questo form o in chat

<script charset="utf-8" type="text/javascript" src="//js.hsforms.net/forms/shell.js"></script>
<script>
  hbspt.forms.create({
	portalId: "8543148",
	formId: "66b579c1-0958-4dd1-b9c2-f249455fed20"
});
</script>