Il corso di formazione professionale SMA/SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è necessario per chi vuole avviare un’attività alimentare 

Per poter svolgere un’attività commerciale legata al trattamento, sotto qualsiasi forma, di bevande e cibi è necessario conformarsi all’attuale legislazione in merito. 

Proprio a questo proposito, il corso SMA/SAB (ex REC – Registro Esercenti il Commercio) prepara ad adeguarsi alle vigenti normative e disposizioni concernenti tutti gli aspetti afferenti alla corretta manipolazione del cibo e delle bevande. 

Frequentare il corso di Somministrazione di Alimenti e Bevande, pertanto, risulta estremamente utile per attività quali: bar, chioschi, ristoranti e tavole calde

Si entrerà in possesso delle conoscenze giuste, per svolgere un’attività a norma di legge.

Ricordiamo, inoltre, che i corsi possono essere erogati solo da enti di formazione professionale riconosciuti a livello regionale, come ad esempio ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) in Campania.  

Chi può parteciparvi?

Questa particolare formazione è rivolta a chi ha deciso di svolgere attività commerciali inerenti alla manipolazione e alla vendita di alimenti e bevande ed è regolata dal Decreto Legislativo 114 del 1998

Non sono previsti requisiti di accesso specifici.

Durata

La durata totale del corso è di 90 ore, suddivise tra una parte teorica e una parte pratica. 

Alcuni degli argomenti trattati

In questo periodo di formazione saranno diverse le conoscenze da dover acquisire. 

Tra gli argomenti trattati, trovano collocazione:  

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro; 
  • Marketing; 
  • Franchising; 
  • Principi di Merceologia; 
  • Tecniche di Vendita; 
  • Legislazione Fiscale; 
  • Legislazione Commerciale; 
  • Tipologie di Vendita; 
  • Come effettuare le Fatture e Ricevute; 
  • Norme igieniche di Base.

Attestato Professionale conseguito

Al termine del corso, il discente dovrà sostenere un esame conclusivo. Superato il quale, si conseguirà l’Attestato Professionale, valido a livello regionale e nazionale.

sma-sab

SMA/SAB

Scopri il nostro corso
SMA/SAB!

➡️ 90 ore
➡️ Riconosciuto dalla Regione Campania
➡️ Titolo valido su tutto il territorio nazionale
➡️ Abilitazione obbligatoria per l’esercizio del commercio e/o della somministrazione di alimenti e bevande