Oggi è iniziato, presso la sede ARES di Bagnoli, il nuovo corso OPI. Disponibili ancora alcuni posti

Il 7 novembre 2022 è iniziato il nuovo corso OPI (Operatore per l’Infanzia) erogato da ARES in Viale Campi Flegrei, 41 (Napoli). É ancora possibile iscriversi a questo corso professionalizzante riconosciuto dalla Regione Campania, della durata complessiva di 600 ore (420 ore in aula e 180 di stage). 

L’OPI ha sostituito l’EPI

L’Operatore per l’Infanzia è una professione inserita a pieno titolo nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania. Una figura professionale nata da alcuni anni perché prima era presente l’EPI (Educatore dell’Infanzia), del quale l’OPI è equivalente in base all’attuale normativa.

L’Operatore per l’Infanzia

L’OPI ha il compito di occuparsi della vita dei bambini nel periodo compreso tra i 6 mesi a i 6 anni di età. Un’attenzione che spazia dall’igiene al momento del pasto passando per lo sviluppo della socievolezza tra i più piccoli. 

L’Operatore per l’Infanzia deve operare utilizzando sia capacità professionali tecniche sia valori come l’empatia e la gentilezza.

Il corso è indirizzato a studenti, disoccupati, inoccupati, professionisti, che intendono acquisire le necessarie capacità per poter operare nel campo dell’animazione e dell’accudimento rivolto a bambini presso reparti pediatrici, istituti scolastici, comunità per minori e cooperative sociali.

Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link