La figura professionale dell’Operatore Amministrativo-Contabile è sempre più richiesta in diversi ambiti lavorativi

L’Operatore Amministrativo-Contabile ricopre un ruolo molto importante nel pubblico e nel privato. Questo professionista organizza e realizza gli atti amministrativo-contabili, gestisce le attività economiche, fiscali e finanziarie tramite i diversi adempimenti previsti dalla vigente normativa e realizza le scritture contabili. Deve, inoltre, produrre le registrazioni riguardanti la contabilità di fornitori e clienti e aggiornare al contempo le scritture di contabilità analitica e generale. Altro suo compito consiste nel redigere, registrare e archiviare le fatture.

Come diventare Operatore Amministrativo-Contabile?

È necessario aver seguito un corso professionalizzante erogato da un ente di formazione riconosciuto a livello regionale. Per accedere a questi corsi è obbligatorio presentare il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La durata é di 600 ore, suddivise tra teoria e pratica. A fine corso, per ricevere l’attestato, valido in tutta Italia, sarà necessario superare un esame conclusivo

Qualifica utile per i concorsi pubblici

La qualifica professionale conseguita è prevista dalla Legge del 2 ottobre 1997, n. 340 e nel Contratto Collettivo Nazionale dell’8 marzo 2002 (accordo successivo per il Personale ATA ai sensi dell’art. 18 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 15 marzo 2001 del comparto scuola – G.U. 26 marzo 2002 n. 72). Il titolo conseguito prepara ai concorsi nelle amministrazioni pubbliche e arricchisce al contempo il Curriculum Vitae per chi si presenta ad offerte di lavoro in ambito privato.

Ancora posti per il corso ARES

L’ente di formazione professionale ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo, da più di venti anni si occupa di formare nuovi professionisti in diversi ambiti lavorativi. A breve inizierà un nuovo corso Operatore Amministrativo-Contabile e alcuni posti sono ancora disponibili. Un’occasione importante per entrare in un ambito professionale dove le occasioni lavorative sono numerose.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat