La Web Conference gratuita “Come spiegare ai bambini il Covid-19?” si terrà lunedì 16 novembre, a partire dalle ore 10.00. Il Programma dell’evento
Gli Enti di Formazione Professionale ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) e PSB Srl hanno realizzato, con l’importante supporto della Casa Famiglia Oikos e dell’Istituto Comprensivo Via del Calice a Roma, la web conference gratuita dal titolo “Come spiegare ai bambini il Covid-19?”.
La Web Conference su Vimeo
La conferenza si svolgerà in diretta streaming lunedì 16 novembre, a partire dalle ore 10.00. Per prendere parte a questo evento gratuito e ricevere l’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare il seguente form.
Ricordiamo che la conferenza sarà registrata così da poter essere diffusa sui diversi canali social dei due enti di formazione professionale.
Casa Famiglia Oikos
Comunità educativa campana a dimensione familiare che accoglie minori tra i 4 e 13 anni in un luogo sicuro e accogliente dove i piccoli ospiti possono guarire dalle esperienze traumatiche subite in precedenza.
Oikos è la parola greca indicante famiglia, casa abitata.
Istituto Comprensivo Via del Calice, Roma
Copre un’ampia area, dentro e fuori il Grande Raccordo Anulare (tra Via Tuscolana e via Appia Nuova) e serve prevalentemente i cittadini di due quartiere dell’Urbe: Gregna Sant’Andrea e Osteria del Curato.
Con un’utenza socio-culturale molto diversificata, l’istituto affronta con dinamismo istanze didattiche non sempre facili.
Articolato su quattro plessi, è suddiviso in due scuole dell’infanzia, tre elementari e un centro scolastico di riabilitazione per ragazzi e ragazze diversamente abili.
Programma degli interventi
Di seguito, i titoli degli interventi preparati dagli illustri relatori. Moderatore dell’evento sarà il giornalista e web editor Alessandro Maria Raffone.
Giovanna Brancaccio (Presidente ARES): Saluti istituzionali;
Florencia Gonzalez Leone (Psicologa Argentina MP2313 e Docente ARES): “Utili consigli su come spiegare il Coronavirus ai bambini e come affrontarlo serenamente”;
Michela Peluso (Responsabile Casa Famiglia Oikos): “La Casa Famiglia Oikos tra Covid-19 e la costruzione di un diverso modo di stare insieme”;
Renata Ruggiero (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Via del Calice, Roma): “Il Coronavirus e la Scuola: come un Istituto Comprensivo sta affrontando questa emergenza”.
Comprendere è fondamentale
Questa conferenza nasce per discutere, da diversi punti di vista e realtà, una problematica che devono affrontare quotidianamente genitori, insegnanti e OPI (Operatori per l’Infanzia): tre figure che hanno un costante rapporto con i bambini e le loro esigenze.
Riuscire a trovare un modo per spiegare a questi ultimi come affrontare la difficile realtà che ci circonda è importantissimo per consentirgli una crescita sana ed equilibrata.
L’attestato di partecipazione
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione soltanto a coloro che avranno seguito la conferenza in diretta. Questo titolo sarà spendibile come esperienza curriculare, ma non dà diritto a punteggi.