Se sognate di aprire un’attività commerciale strettamente connessa alla vendita e/o al contatto con bevande e alimenti il corso SMA-SAB é quello che fa per voi
Il corso per l’Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di Alimenti e Bevande (SMA-SAB) dura 90 ore e può essere erogato soltanto da enti di formazione professionale, riconosciuti a livello regionale. L’abilitazione ha validità a livello nazionale ed è necessaria per svolgere attività commerciali connesse al contatto e/o alla vendita di alimenti e bevande.
SMA-SAB
La conoscenza delle disposizione e della normative riguardanti la salute, una corretta informazione del consumatore, come trasformare, gestire e manipolazione cibi e bevande sono tutti aspetti trattati in questi corsi. L’attestato SMA-SAB è obbligatorio per esempio per attività quali bar, tavole calde, pasticcerie e ristoranti, regolate dal Decreto Legislativo 114 del 1998.
Il programma affrontato
Nei corsi SMA-SAB saranno presi in esame diversi argomenti, la cui conoscenza é vitale per poter svolgere attività in ambito alimentare, quali ad esempio:
- Sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Marketing;
- Franchising;
- Principi di Merceologia;
- Tecniche di Vendita;
- Legislazione fiscale;
- Tecniche di vendita;
- Fatture e ricevute;
- Mercato ed organizzazione;
- Norme igieniche.
Alla fine di questo percorso formativo, l’allievo deve sostenere un esame finale, superato il quale si consegue un attestato professionale, valido sia a livello regionale che nazionale.