L’Addetto Antincendio deve avere aggiornamento della qualifica per continuare ad assicurare l’attuazione delle misure di sicurezza sul lavoro, più specificatamente nella prevenzione incendi e gestione delle emergenze.

Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio e conseguenti aggiornamenti. 

I contenuti dei corsi devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse.

A chi è rivolto

Il corso di aggiornamento antincendio è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato e che già sono in possesso dell’attestato antincendio.

Programma

Il programma del corso Addetto Antincendio – Aggiornamento è articolato e affronta i seguenti argomenti:

  • L’incendio e la prevenzione: principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali;
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata di soccorso;
  • Esercitazione pratica: presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai lavoratori incaricati per il ruolo di Addetto Emergenze Antincendio aggiornamenti in merito alle loro conoscenze, previsto dal D.M. 10/03/98.

Durata

La durata del corso in base al programma varia in base al rischio potenziale incendio delle aziende:

  • Basso ha durata 2 ore;
  • Medio ha durata 5 ore;
  • Alto ha durata 8 ore.

Docenti

Il corso di aggiornamento antincendio prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuta formazione e aggiornamento delle conoscenze.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat