L’RLS è la figura necessaria in tutte le realtà aziendale, anche le più piccole. Annualmente è quindi previsto un aggiornamento RLS per le aziende fino a 50 dipendenti.

Funge da collegamento tra il Datore di Lavoro e i Lavoratori, che sia in grado di gestire i rapporti con i lavoratori e che controlli la qualità del lavoro in azienda, in materia di salute e sicurezza e l’effettiva realizzazione necessari per la sicurezza sul lavoro.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale e che sono già in possesso dell’attestato corso base RLS di 32 ore.

Programma

Il corso durata o 8 o 4 ore, in base al numero di dipendenti presenti in azienda (se più o meno di 50).

Analizza i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione caratteristici delle attività d’ufficio, turistiche e commerciali, definisce i contenuti minimi del Documento di Valutazione dei Rischi (esempi di valutazione dei rischi caratteristici delle attività d’ufficio, turistiche e commerciali) e Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nella valutazione dei rischi. Inoltre fornisce l’Informativa sui rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anti-contagio COVID-19.

Corso in modalità FAD

Il corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) tramite un ambiente informatico basato sulla piattaforma MOODLE (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), la quale si basa su ambienti di condivisione della conoscenza basato sul web.

Al discente non sono richieste particolari competenze informatiche. È sufficiente, infatti, saper navigare in Internet e saper utilizzare un browser tra quelli indicati nell’ambiente informatico

La piattaforma si presenta come un sito web formato da varie sezioni.

L’ambiente di lavoro, quindi, è intuitivo e di facile comprensione.

Durata

Il corso di aggiornamento RLS per aziende fino a 50 dipendenti dura 4 ore. 8 ore se l’azienda supera i 50 dipendenti.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici, utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo Conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuta formazione. Validità del corso annuale.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat