L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo in capo al il Datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo Stato Regioni firmato in data 21 Dicembre 2011, ed in relazione al settore di rischio dell’azienda, come specificato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato-Regioni.
La formazione specifica dei lavoratori richiedere un corso di “Formazione Specifica lavoratori – Aggiornamento” periodico previsto ogni 5 anni.
ARES propone un corso online in conformità con i criteri dell’accordo Stato – Regioni del dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, tale corso fornisce al lavoratore conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore, gli consentirà di conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro che disciplina la sicurezza e la salute sul lavoro.
A chi è rivolto
Il corso è destinato a tutti i lavoratori che hanno la necessità dell’aggiornamento quinquennale della formazione specifica.
Programma
- Il sistema legislativo
- Il processo di valutazione dei rischi
- Il sistema di sicurezza aziendale
- Dispositivi di protezione individuale
- Informazione, formazione e addestramento
- Organizzazione dell’ambiente di lavoro
Durata
Il Corso di Aggiornamento, conforme all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, ha una durata di 6 ore.
Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Titolo Conseguito
Attestato di partecipazione ai sensi del decreto legislativo 81/08 e dell’accordo stato regione del 21 dicembre 2011.