Il Testo Unico 81/08 all’art. 2 definisce il preposto come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che la formazione di tale figura comprenda la Formazione Generale e la Formazione Specifica dei lavoratori (quest’ultima varia in base al settore ATECO dell’azienda), più quella specifica per il preposto.

L’Accordo altresì prevede un aggiornamento di 6 ore con cadenza quinquennale dei preposti di tutti i macro settori ATECO.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai lavoratori investiti della funzione di Preposto, che hanno già conseguito gli attestati di Formazione Generale e Formazione specifica, ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.ls. 81/08 e Formazione Preposti.

Programma

Il preposto è la persona che sovrintende all’attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, esercitando un funzionale potere di iniziativa.

  • Decreto Legislativo 81/08;
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale; compiti, obblighi, responsabilità; 
  • Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione; 
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio; 
  • Valutazione dei rischi per la sicurezza; 
  • Gestione della sicurezza negli appalti; 
  • Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti;
  • Gestione delle emergenze;
  • Rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e protocolli di sicurezza.

Durata

Il corso preposto aggiornamento ha una durata di 6 ore.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuto aggiornamento della formazione.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat