Il corso aggiornamento RSPP – datore di lavoro certifica la responsabilità assunta dalle figure di vertice aziendale in ambito di di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08. Bisogna frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ed effettuare un corso di aggiornamento dopo 5 anni dall’avvenuta formazione.

A chi è rivolto

Il corso aggiornamento RSPP – datore di lavoro è indirizzato ai datori di lavoro (come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera B del DLgs. 81/08) di aziende appartenenti ai comparti classificati a basso, medio o alto rischio che svolgono direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione e che sono già in possesso dell’attestato di formazione del corso RSPP-datore di lavoro.

Programma

Il corso per datore di lavoro aggiornamento RSPP – datore di lavoro è così di seguito articolato:

  • Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
  • sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
  • tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Obiettivo

La finalità del corso di aggiornamento RSPP – datore di lavoro è quella di preparare il datore di lavoro nel ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di aggiornare periodicamente la sue competenze.

Durata

Le ore di formazione da frequentare sono individuate in base al settore ATECO 2002 di appartenenza della società del datore di lavoro. Si differenziano in base al livello di rischio, come riportato nella tabella di cui all’Allegato II dell’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Le durate in base ai tre differenti livelli di rischio:

  • Basso dalla durata di 6 ore;
  • Medio dalla durata di 10 ore;
  • Alto dalla durata di 14 ore.

Validità del corso

La durata della validità corso aggiornamento RSPP – datore di lavoro è 5 anni.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo ai discenti che avranno superato la prova finale, verrà rilasciata l’attestazione comprovante l’avvenuta formazione.

Per info, contattaci tramite questo  form o in chat