ARES partecipa al Programma GOL, intervento del PNRR per il rilancio dell’occupazione in Italia

Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ideato per contrastare la disoccupazione, rilanciando l’occupazione in Italia tramite il rafforzamento delle competenze professionali.

Il Ministero del Lavoro è titolare di questo importante progetto finanziato dall’Unione Europea tramite Next Generation EUANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ha il compito di monitorare e coordinare i diversi PAR (Piani Regionali) GOL realizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome

Le risorse messe a disposizione sono pari a 4,4 miliardi di euro: secondo le stime realizzate da ANPAL entro il 2025 saranno coinvolti in questo intervento 3 milioni di beneficiari. Questi ultimi, al 30 aprile 2023, sono già stati circa 1 milione. 

ARES, in quanto Ente di Formazione Professionale, partecipa al Piano Regionale promosso dalla Regione Campania

Contrasto alla disoccupazione

GOL prevede l’attivazione di misure per facilitare l’inserimento o il reinserimento lavorativo, a seconda dei casi, di categorie quali percettori del Reddito di Cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disoccupati, disabili, giovani, donne e over 55.

N. B: Per prendere parte al Programma GOL è necessario iscriversi al portale Cliclavoro Campania e rivolgersi ai CPI (Centri per l’Impiego) della Campania.

Il CPI di riferimento, dopo un accurato assessment, individua tra i seguenti percorsi il più idoneo per le esigenze di ciascun beneficiario:

  • Attivazione dei tirocini extracurriculari e di inclusione;
  • Misure integrate di accompagnamento all’inserimento lavorativo;
  • Formazione breve (massimo 120 ore);
  • Formazione lunga (massimo 600 ore);
  • Orientamento specialistico.

Il Programma GOL e ARES

ARES ha stipulato specifici accordi di collaborazione con diverse aziende partner per lo svolgimento di attività di formazione nell’ambito di diversi SEP (Settori Economico-Professionali) presenti nel PAR GOL campano (ad esempio Servizi Socio Sanitari, Turistici e Moda).

Il catalogo ARES prevede diversi percorsi formativi, a seconda delle esigenze del beneficiario, come Mediatore culturale, ASACOM (Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità), Operatore di agenzia di viaggio e Acconciatore dello spettacolo

Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link